Bacheca

09 Nov 2023

BANDO COMUNE CAMPI BISENZIO EMERGENZA ALLUVIONE

Alcuni consigli per presentare la domanda di richiesta danni al Comune, la domanda andrà presentata soltanto dopo che sarà uscito il bando.

Nel frattempo dovrete procurarvi la documentazione necessaria:

1) prima di buttare, pulire o spostare tutti gli oggetti alluvionati (come mobili, elettrodomestici, computer), fare le fotografie, o meglio un filmato.

2) Se acquistate beni mobili prima del bando, conservate gli scontrini fiscali che andranno allegati alle eventuali domande e fotografate il nuovo arredo acquistato.

3) Le stesse considerazioni valgono anche per le auto e i motocicli per i quali sarà necessario, oltre a un adeguato corredo fotografico e una stima dei danni, conservare il certificazione di rottamazione del vecchio veicolo oppure un documento che attesti la vendita del veicolo danneggiato.

4) Per i danni alle murature e agli impianti potrebbe essere necessaria, come in bandi intervenuti negli anni passati per casi simili, una perizia tecnica redatta da un professionista. Nel caso in cui i lavori siano realizzati da ditte, farsi rilasciare e conservare le fatture (meglio pagare sempre con bonifico bancario), mentre per i lavori in economia conservare le fatture delle spese sostenute per l’acquisto dei materiali.